Covid 19 Come prenotare un tampone o test sierologico
I test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2
Attualmente sono disponibili i seguenti test:
Test molecolari
Permettono di rilevare, mediante tampone naso/oro-faringeo, la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (attraverso il metodo RT-PCR) e quindi per diagnosticare l’infezione in atto.
È il principale e più affidabile strumento diagnostico perché ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, cioè un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus (in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi) e un’altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia.
Il test molecolare è la prima scelta in caso di sospetto sintomatico, in caso di contatto stretto di caso confermato che manifesta sintomi, negli screening degli operatori sanitari, nei soggetti a contatto con persone fragili o per l’ingresso in comunità chiuse.
L’esito di questo tampone si ottiene mediamente in 24/72 ore; se necessario è possibile avere il referto in urgenza (entro 24 ore). Il referto è disponibile anche in inglese.
Il referto del tampone molecolare refertato con urgenza avviene entro le ore 23:59 del giorno successivo al prelievo naso faringeo.
Il referto del tampone molecolare refertato senza carattere di urgenza avviene entro le 23.59 dei due giorni successivi al prelievo naso-faringeo
Test antigenici rapidi
Permettono di evidenziare rapidamente (30-60 min), mediante tampone nasale, la presenza di componenti (antigeni) del virus. Nei casi in cui il test rapido dovesse risultare positivo è necessario averne la conferma tramite il tampone molecolare. Il referto è disponibile anche in inglese.
Il test antigenico rapido va eseguito il più presto possibile e in ogni caso entro cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi. In caso di eventuale risultato negativo, il test deve essere ripetuto con
metodica RT-PCR o con un secondo test antigenico rapido a distanza di 2-4 giorni. Anche a seguito di un primo risultato negativo e in attesa del secondo test, restano tuttavia valide le misure previste dalla Circolare N. 32850 del 12/10/2020 per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena.
Test sierologici
Rilevano l’esposizione al virus, evidenziando la presenza di anticorpi contro SARS-COV2, ma non
sono in grado di confermare o meno un’infezione in atto; i risultati dei test sierologici devono essere
confermati dal tampone oro-faringeo per verificare se l’infezione è ancora in corso
Quando prenotare
- In caso di sintomi sospetti per infezione da Covid
- in caso di contatto stretto con paziente positivo
- per motivi di viaggio o altro
Come prenotare
E’ possibile prenotare direttamente online o telefonando al numero 051 649 4501 o mandando email a info@descovich.com.
Condividi su: