Il ruolo dell'attività fisica nella prevenzione delle patologie cardiovascolari - Poliambulatorio Descovich Bologna

Il ruolo dell’attvità fisica nella prevenzione delle patologie cardiovascolari

Indice

La tecnologia moderna ha fatto diminuire l’impiego fisico nella vita di tutti i giorni. La maggior parte di quanto era richiesto durante un’ora di lavoro fisico è stato rimpiazzato dallo schiacciare un bottone o usare un computer. Benché il corpo umano sia stato finalizzato al movimento e a una attività fisica intensa, l’esercizio non è tipicamente una parte dello stile di vita medio. La maggior parte del tempo libero viene dedicata ad attività sedentarie.

Cosa ha determinato l’inattività’?

L’ inattività fisica ha portato a un incremento delle malattie ipocinetiche (malattie croniche, ipertensione, iperlipidemia, obesità, disordini muscolo scheletrici).

La miglior difesa contro lo sviluppo di malattie ipocinetiche è far lavorare l’apparato locomotore, il cuore, i polmoni con un programma d’allenamento regolare e sistematico.

Il rapporto salute-fitness incorpora soprattutto il concetto di benessere.

Quando viene raggiunto il benessere per alcuni individui?

Alcuni individui possono raggiungere un alto livello di benessere sentendosi fisicamente e psicologicamente bene, cambiando solamente la qualità delle abitudini.

Il benessere totale ruota attorno all ’esercizio fisico e a uno stile di vita attivo.

Come impatta l’attività fisica sullo stress psichico?

Alcuni individui hanno riscontrato che l’attività fisica migliora le loro capacità di convivere con lo stress psichico.

L’attività fisica può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari?

Secondo alcuni autori, le persone che svolgono un’attività fisica regolare riducono il rischio di malattie cardiovascolari di quasi la metà.

Inoltre un’attività fisica costante può aiutare a diminuire la pressione arteriosa in pazienti con ipertensione moderata.

Può aiutare l’esercizio aerobico?

L’esercizio aerobico aiuta ad abbassare la pressione in pazienti ipertesi o predisposti a malattie croniche.

Come si può ridurre la pressione Diastolica?

Un programma di allenamento di 16 settimane con i pesi produce una diminuzione significativa della pressione diastolica in uomini sani di mezza età.

Che cos’è l’obesità’?

L’ obesità viene definita come un eccesso di peso corporeo di oltre il 20% rispetto ai livelli desiderabili, oppure un eccesso di grasso corporeo che può aumentare i rischi di malattia. L’ obesità può essere causata da una dieta impropria, da fattori genetici e ormonali e dalla mancanza di attività fisica.

L’ eccesso di peso corporeo e l’essere grassi divengono una minaccia alla qualità e alla lunghezza della vita.

Si accorcia l’aspettativa di vita in soggetti obesi?

L’ individui obesi hanno un’aspettativa di vita più corta, rischiano malattie coronariche, ipertensione, ipercolesterolimia, diabete, malattie polmonari croniche, inoltre artrosi precoce della colonna, delle anche, delle ginocchia.

Come può essere d’aiuto lo specialista?

Definire uno stile di vita sano ed equilibrato con l’aiuto di un medico specialista è fondamentale per riuscire a combattere l’obesità, pianificando una dieta e programmi di allenamento validi.

(Dott.sa Piera Bitelli – Dott.sa Barbara Pelliconi)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.

    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp