Il Tape Neuromuscolare
CONOSCI IL TAPE NEUROMUSCOLARE?
Il Tape Neuromuscolare (o KinesioTape) è un tipo di fascia elastica adesiva utilizzata in fisioterapia e nello sport per prevenire infortuni o mantenere i risultati ottenuti tramite terapie manuali e strumentali.
DI CHE MATERIALE E’ FATTO IL TAPE?
È costituito da una fascia di cotone elastico molto resistente all’acqua, che può resistere a contatto con la pelle da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 7.
La colla è disposta in modo da formare delle onde che si intervallano così da esercitare delle micro pliche sulla pelle in modo da favorire anche il drenaggio di liquidi, edemi, ematomi ed essudati sottocutanei.
CHE FUNZIONI HA IL TAPING MUSCOLARE?
Quanto appena detto spiega l’applicazione LINFODRENANTE del Tape, mentre le altre dobbiamo spendere ancora due parole.
Essendo TOTALMENTE privo di medicinali, l’efficacia del Kinesio Tape è data dal METODO di applicazione e dalla sua elasticità, infatti esso può:
– favorire o moderare la contrazione muscolare (APPLICAZIONE MUSCOLO TENSIVA)
– mantenere lo spostamento (sempre in termini millimetrici) di segmenti articolari (APPLICAZIONE STRUTTURALE)
– deviare la tensione di membrane che abbracciano specifici fasci muscolari (APPLICAZIONE MIO-FASCIALE)
– aggiungere una componente antidolorifica (Teoria del Cancello) ai trattamenti strumentali già eseguiti (APPLICAZIONE ENDORFINICA).
Dott. Tommaso Filippo Zanella
Presso il Poliambulatorio Descovich di Bologna, con sede in Via del Rondone 1, è possibile prenotare una seduta di taping muscolare contattandoci al 051-6494501
Condividi su: