L’infiltrazione intra-articolare è la somministrazione di un farmaco tramite siringa direttamente all’interno di un’articolazione (spalla, ginocchia, anca, mani, ecc), in modo da ottimizzarne la funzione terapeutica in particolare nel trattamento di alcune patologie (come l’artrosi o artriti infiammatorie).
Infiltrazione Ecoguidata Intra-articolare
Indicazioni
Controindicazioni
Trattamento
Contattaci per info o prenotazione
Il trattamento risulta particolarmente efficace nei seguenti casi:
- Postumi dolorosi
- Traumi articolari
- Artropatie acute e croniche
Si sconsiglia di sottoporsi all’infiltrazione eco-guidata intra-articolare per tutti quesi soggetti che presentano un’intolleranza al principio attivo farmacologico
Il trattamento infiltrativo prevede l’iniezione del farmaco, che può essere antinfiammatorio, lubrificante, nutriente o dei fattori di crescita (ad esempio cortisone, ozono, acido jaluronico, PRP); tra i farmaci maggiormente utilizzati vi sono l’ozono e il cortisone che svolgono localmente una funzione antinfiammatoria e l’acido ialuronico che agisce invece da lubrificante migliorando le proprietà fisiologiche del fluido articolare.
Un trattamento combinato consente non solo di alleviare il dolore del paziente ma anche di migliorare la funzione motoria e articolare.
Il trattamento deve essere generalmente effettuato a cicli di due-tre sedute, a distanza di una settimana, due volte all’anno. L’efficacia è variabile a seconda dei pazienti e della patologia, ma risulta comunque una terapia efficace nel rimandare l’intervento chirurgico.
La terapia infiltrativa può essere eseguita ambulatorialmente, senza particolari preparazioni del paziente, non risulta particolarmente dolorosa ma è possibile somministrare localmente anche un anestetico locale qualora vi fosse necessità.
Il numero di sedute dipende dalla patologia e dalla sintomatologia del paziente e dall’area da trattare (anca, spalla, ginocchio, etc).
Condividi su: