Il pompage una tecnica manuale passiva di recupero funzionale che consiste nella ripetizione di trazioni ad un’articolazione, ad un muscolo o ad un gruppo muscolare.
Pompage-Marcel Bienfait
Indicazioni
Controindicazioni
Trattamento
Contattaci per info o prenotazione
Molteplici strutture possono beneficiare di questo tipo di trattamento, rendendo questa tecnica ideale per un grande numero di pazienti:
- Azione su muscoli e tendini, i quali beneficiano particolarmente dell’azione di detensionamento profondo propria del pompage per ritornare allo stato tensionale di base;
- Azione sulle articolazioni che, grazie all’azione di decoaptazione della manipolazione passiva, migliorano l’idratazione e la circolazione intrarticolare garantendo un migliore apporto nutritivo alle cartilagini e un maggior benessere generale dell’articolazione;
- Azione sul sistema circolatorio, in quei particolari casi in cui una ristretta mobilità delle strutture profonde limita il naturale ritorno dei liquidi dalla periferia: il pompage agisce su quelle strutture profonde riportando la mobilità necessaria al drenaggio dei liquidi.
Le controindicazioni sono ridotte e risulta particolarmente indicata per il trattamento delle sindromi dolorose.
Il pompage è una tecnica riabilitativa che si avvale di manipolazioni passive lente e graduali operate da un terapista. Il trattamento porta una tensione progressiva sulle strutture coinvolte dall’affezione con l’obiettivo di riequilibrarle e di riportarle ad uno stato tensionale pre-morboso.
Tramite una serie di manipolazioni passive di messa in tensione del segmento corporeo, mantenimento della tensione e rilascio graduale, la zona interessata ottiene un recupero di mobilità e elasticità.
Condividi su: