Il diabete, cura e prevenzione
COS’È IL DIABETE MELLITO?
Con ‘diabete mellito’ si indica un gruppo di patologie caratterizzato da elevati livelli di zucchero nel sangue, ossia il glucosio. Infatti, se da un lato il glucosio è la fondamentale fonte di energia per i muscoli, il cervello e gli organi, dall’altro lato un suo eccesso comporta delle conseguenze molto dannose per l’organismo, soprattutto per i vasi sanguigni (es. retinopatie, infarto, ictus, piede diabetico, nefropatie).
QUANTI TIPI DI DIABETE ESISTONO?
Esistono diversi tipi di diabete: quelli cronici, come il diabete di tipo 1 e di tipo 2, che si trattano con terapie per tutto l’arco della vita, e il diabete gestazionale, tipico della gravidanza e che quasi sempre scompare dopo il parto.
FARMACI E PREVENZIONE
I farmaci con cui si tratta il diabete mellito possono rallentare lo sviluppo delle complicanze e riducono i rischi cardiovascolari, ma la miglior cura resta la prevenzione, specialmente per il diabete di tipo 2.
Uno stile di vita sano, abitudini alimentari corrette e un’attività fisica regolare consentono di mantenere un normale livello di glucosio e di abbassare i livelli di zucchero più alti del solito, ma non ancora patologici.
Presso il Poliambulatorio Descovich di Bologna, è possibile prenotare telefonicamente, via mail o sul sito, tutti gli esami per la prevenzione del diabete
Dott. Guido Zavatta
Condividi su: