Obesità e sovrappeso. Possibili cause
Quali sono le possibili cause dell’obesità e sovrappeso?
Un po’ di dati:
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’86% dei decessi, il 77% della perdita di anni di vita in buona salute e il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia sono causati da alcune patologie: malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici.
Queste patologie hanno in comune fattori di rischio modificabili, quali: l’obesità e il sovrappeso, il fumo di tabacco, l’abuso di alcol, la sedentarietà, l’eccesso di grassi nel sangue, l’ipertensione arteriosa. Tali fattori di rischio sono responsabili, da soli, del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia.
Le cause di un simile fenomeno sono indubbiamente molteplici, ma tra i fattori determinanti vi sono: il progressivo abbandono della dieta mediterranea, diete inappropriate non seguite da un cambiamento dello stile di vita, l’avvento di un consumo eccessivo di alimenti e bevande ad elevato contenuto calorico e scarso potere nutrizionale, quantità insufficienti di frutta e verdura, con riduzione dell’apporto di fibre, l’aumentata sedentarietà, a scapito dell’attività fisica e del movimento.
Nel nostro Paese si riscontra un preoccupante aumento dell’obesità e del sovrappeso, sia nell’età adulta sia nell’infanzia.
Condividi su: